Vacanze in auto: cosa controllare prima di mettersi in viaggio

Vacanze in auto: cosa controllare prima di mettersi in viaggio

Chi sceglie di partire per le vacanze in auto è tenuto a verificare attentamente la salute della propria auto prima di avventurarsi in viaggio, soprattutto se la distanza dalla nostra meta è considerevole.

Metterci in viaggio senza il necessario check up della nostra macchina, specie se non giovanissima, può mettere a rischio le nostre vacanze con una serie di spiacevoli fastidi e problemi che sarebbe meglio evitare del tutto.

Inoltre, è importante anche il discorso della nostra sicurezza e di chi viaggia in auto assieme a noi, che non va messa in pericolo per pigrizia o superficialità. Vediamo allora quali sono i controlli da fare prima di metterci in viaggio. Innanzitutto controlliamo che tutti i documenti dell'auto siano perfetti, revisione completa, nel caso in cui ci sia qualcosa che non va andiamo immediatamente all'officina specializzata più vicina a noi per capire come rimediare e fare tutti i controlli necessari.

Facciamo anche controllare alcuni aspetti di base, come l'olio del motore, che in genere si dimentica sempre mettendo in serio pericolo il motore stesso dell'auto. Controlliamo anche i tergicristalli e il liquido per lavare i vetri, verifichiamo che le spazzole funzionino tutte bene e che tutte le luci dell'auto sia regolarmente a posto. verifichiamo o facciamo verificare anche l'aria condizionata, così come il liquido refrigerante, se viaggiamo d'estate per molti chilometri sicuramente ne avremo bisogno. Ci sono poi le gomme, da far controllare accuratamente, sia a livello di pressione che a livello di giusto gonfiore. Controlliamo anche il battistrada delle gomme, che la legge impone superiore a 1,6 millimetro e anche dei freni, delle pasticche dei freni ed eventualmente del liquido.

Se poi ci accorgiamo di avere dei pneumatici ormai usurati valutiamo seriamente di sostituirli prima di metterci in viaggio, così da non rischiare nulla. Controlliamo anche di avere nel nostro bagagliaio tutto il kit necessario nel malaugurato caso di una sostituzione della gomma o di un incidente qualsiasi, dal cric al triangolo fino alla pettorina catarifrangente necessaria per scendere dall'auto in strada. Se viaggiamo con dei bimbi, verifichiamo anche il seggiolino, che deve essere sempre omologato per l'età del piccolo e magari procuriamoci delle tendine per i finestrini posteriori così da proteggerlo dal sole durante il viaggio e consentirgli anche di fare - speriamo - un bel riposino. Ci sono poi dei suggerimenti che esulano dallo stato di salute della nostra automobile, ma che sono comunque preziosi per affrontare al meglio un lungo viaggio in auto. Innanzitutto evitiamo di metterci a guidare dopo aver mangiato troppo, perché rischieremmo dei pericolosi colpi di sonno.

Evitiamo naturalmente di bere alcol, anche se si tratta soltanto di un bicchiere di vino o di birra, meglio sempre essere ben lucidi per affrontare un viaggio in auto. Se poi scegliamo di viaggiare di notte, riposiamoci adeguatamente durante il giorno, così da non partire già stanchi. Infine, se con noi viaggiano anche i nostri amici a quattro zampe, assicuriamoci di trasportarli secondo le normative vigenti, dunque, in un trasportino omologato per razza e grandezza dell'animale, posizionandoli dietro l'auto. Un'ultima occhiata diamola ai nostri documenti, controlliamo la scadenza della patente, l'assicurazione dell'auto e il libretto ed eventualmente se ci dirigiamo all'estero gli ulteriori documenti necessari.