Rc professionale: le convenzioni per avvocati, ingegneri e altri professionisti

Rc professionale: le convenzioni per avvocati, ingegneri e altri professionisti

Com'è noto da qualche anno tutti gli iscritti ai vari ordini professionali, tranne i giornalisti, hanno l'obbligo di sottoscrivere una polizza Rc professionale per coprire i rischi derivanti dall'esercizio della propria attività. Avvocati, ingegneri, architetti, commercialisti, medici e così via si sono dovuti quindi adeguare stipulando un'assicurazione obbligatoria i cui estremi, massimale compreso, vanno comunicati al cliente quando si assume l'incarico.

Fin dal momento in cui è stato introdotto l'obbligo di assicurarsi, sono state firmate numerose convenzioni che offrono ai professionisti (soprattutto a quelli più giovani che non hanno ancora raggiunto un volume d'affari significativo) l'opportunità di usufruire di un'assicurazione professionale a condizioni vantaggiose. Vediamo qualche esempio.

Inarcassa, l'ente previdenziale per ingegneri e architetti, ha stipulato con Assigeco di Milano una convenzione assicurativa Rc professionale e tutela legale a favore di tutti i liberi professionisti regolarmente iscritti all'Albo di competenza. Sono disponibili, a scelta dell'assicurato, diversi massimali (fino a 10 milioni di euro) e la Tariffa speciale giovani per chi ha meno di 35 anni ed un fatturato inferiore a 50 mila euro, oltre a ulteriori riduzioni.

Anche gli avvocati possono disporre di tariffe agevolate per la Rc professionale grazie alle convenzioni che la Cassa Forense ha sottoscritto con un vasto numero di compagnie assicurative tra cui Generali e Unipolsai. Tutelati pure i geometri, con la convenzione stipulata da Cipag e Marsh per le coperture di responsabilità civile e tutela legale professionale a costi estremamente contenuti, e i geometri fiscalisti, per merito dell'accordo trovato da Agefis e DuePiù Assicurazioni.

Ci sono inoltre convenzioni per dottori commercialisti (con Aig), consulenti del lavoro (con Marsh), revisori legali (Aig e Lloyd's di Londra tramite il broker Sigma Studi Brescia) e periti industriali. Infine l'Enpam, l'ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri, propone agli iscritti all'Ordine interessanti convenzioni con varie imprese d'assicurazione che non riguardano solo la Rc professionale ma coperture per infortuni, auto, moto, casa, tutela legale, cyber risk, capofamiglia e temporanea caso morte.

Informazioni più dettagliate su ogni singola convenzione assicurativa sono disponibili sui portali degli enti menzionati.