Come assicurare motorini e scooter on line

Come assicurare motorini e scooter on line

Senza muoversi da casa è possibile assicurare auto, moto, casa, professione, persona, viaggi... Perché non anche motorini e scooter?

Le migliori assicurazioni scooter sono anche on line, a prezzi vantaggiosi e con un buon margine di personalizzazione delle coperture, non serve molto di più di un confronto tra le varie offerte alla ricerca del preventivo più soddisfacente. On line inoltre si può rimanere aggiornati su premi e promozioni che periodicamente rendono l’offerta più allettante. Vediamo allora cosa può offrire una polizza ciclomotore e come scegliere la più adatta.

Come avviene per le moto di alta cilindrata, anche ciclomotori o scooter tra i 50 e i 125 cc vanno assicurati per legge per quanto riguarda la Responsabilità Civile del conducente. La altre garanzie, accessorie, sono come sempre a discrezione dell’assicurato. Così come è possibile scegliere una polizza moto con guida esclusiva, risparmiando sul premio perché il mezzo non sarà utilizzato da altri oltre al titolare del contratto, anche la copertura del ciclomotore può avere un costo diverso in base al numero di utilizzatori, facendo molta attenzione una volta presa questa decisione a rispettare quanto stabilito, pena la possibilità di non veder risarcito un danno causato. Può inoltre esistere la distinzione tra guida libera e guida esperta, e anche questa influisce sul premio.

Altre opzioni a disposizione si possono spiegare con qualche breve esempio. Genialloyd propone per i motorini, come per le moto, un’assicurazione sospendibile, che consente di risparmiare sul premio semplicemente mettendola in pausa e recuperando in coda il periodo di sospensione, purché non inferiore a 30 giorni. È un’opzione molto utile se durante l’inverno, causa neve, pioggia, ghiaccio, si preferisce trovare un’alternativa alle due ruote. Si possono poi aggiungere varie garanzie come avviene per la moto: Furto e Incendio, Atti Vandalici, Assistenza Stradale, Infortuni del Conducente... Genertel e Linear offrono un altro esempio di assicurazione RC scooter e ciclomotori on line, con diversi massimali a scelta del cliente. In caso di polizza on line è generalmente possibile gestire attivazione, sospensione e riattivazione direttamente dalla propria area personale o al telefono con l’assistenza clienti.