Assicurazione viaggio di nozze: le coperture per una luna di miele senza pensieri

Assicurazione viaggio di nozze: le coperture per una luna di miele senza pensieri

Gli sposini in partenza per la luna di miele devono sempre sottoscrivere una polizza di assicurazione viaggio di nozze per mettersi al riparo da tutti gli spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare l'agognata vacanza di coppia attesa da una vita.

La stipula di una valida assicurazione viaggi è consigliatissima, anzi oseremmo dire necessaria, per ogni tipologia di viaggio di nozze: da quelli verso mete esotiche nei villaggi all inclusive alle avventurose vacanze on the road, fino alla visita nelle più romantiche capitali del mondo, qualunque sia la destinazione non è mai una buona idea partire per la luna di miele sprovvisti di copertura assicurativa.

Gli imprevisti, anche i più banali, sono spesso dietro l'angolo, e non è valida la giustificazione secondo cui queste cose capitano sempre agli altri, purtroppo non è così. E non è neanche necessario immaginare chissà quali catastrofi: per rovinare un viaggio di nozze potrebbe bastare un semplice ma decisivo disguido, come la perdita dei bagagli o una mancata coincidenza aerea.

Sul mercato delle assicurazioni ci sono diverse compagnie che propongono prodotti per assicurare i viaggi di nozze. Una buona polizza deve naturalmente garantire le coperture minime: spese mediche e assistenza sanitaria in viaggio; rimborso nel malaugurato caso di furto, smarrimento, danneggiamento e ritardo della consegna dei bagagli (e per gli acquisti di prima necessità); perdita connessione volo per ritardo aereo; responsabilità civile per danni provocati a persone, cose e animali di terzi durante il viaggio di nozze; rimborso per rinuncia al viaggio o interruzione. Qualcuno ci mette pure lo smarrimento o il furto delle fedi nuziali.

Ovviamente nella scelta della miglior polizza viaggio va tenuto conto delle caratteristiche della stessa, facendo particolare attenzione ai massimali, alle franchigie e alle eventuali esclusioni. È inoltre fondamentale che il contratto preveda una qualificata assistenza pre e post vendita, disponibile in italiano 24 ore su 24 da qualsiasi parte del mondo.