Assicurazione auto di BlaBlaCar: cosa comprende la polizza aggiuntiva

Assicurazione auto di BlaBlaCar: cosa comprende la polizza aggiuntiva

Tanti utilizzano il noto servizio di carpooling, ma pochi sanno cosa comprende l'assicurazione auto aggiuntiva di BlaBlaCar, inclusa senza ulteriori costi ogni volta che si prenota un viaggio mediante l'app di condivisione. Premesso che la polizza aggiuntiva di BlaBlaCar non sostituisce in nessun caso la RC auto, il servizio offre una serie di coperture extra che consentono di viaggiare con maggiore tranquillità.

In particolare tali coperture riguardano l'assistenza stradale e trasporto a destinazione, la tutela legale e gli oggetti dimenticati a bordo.

La prima scatta in caso di un evento non preventivabile che impedisca l'utilizzo del veicolo prenotato. Quindi avarie dovute a un guasto meccanico o a un incidente, oppure atti di vandalismo, incendio, furto o tentato furto, gomma forata, batteria scarica, esaurimento del carburante e malessere del conducente. Sono coperti anche i passeggeri che viaggiano sulla vettura.

È compreso inoltre il servizio di riparazione in strada o di traino fino all'officina più vicina, o in alternativa il trasporto fino a destinazione o al punto di partenza. E se entrambe le opzioni non fossero percorribili, viene offerto il pernottamento in hotel.

La copertura aggiuntiva tutela legale mette invece a disposizione, in caso di sinistro stradale, un'assistenza legale telefonica e il risarcimento delle spese legali fino a 10 mila euro per richiesta rimborso dei danni subiti, controversie contro la propria assicurazione per la gestione del sinistro e ricorso contro l'eventuale sanzione di ritiro o sospensione della patente di guida.

La polizza aggiuntiva dell'assicurazione auto di BlaBlaCar include infine la garanzia oggetti dimenticati a bordo, ed è rivolta perciò soprattutto ai passeggeri. Ma attenzione: la polizza non risarcisce il valore degli oggetti dimenticati ed eventualmente smarriti, si limita solo ad accollarsi le spese di spedizione degli oggetti ritrovati a bordo.