• Preventivo Assicurazione Auto >
  • La polizza assistenza stradale è una garanzia per l'automobilista che assicura il recupero ed il traino del veicolo

Polizza assistenza stradale: cos'è e cosa copre

Polizza assistenza stradale: cos'è e cosa copre

Quando si stipula una nuova assicurazione per la propria auto è bene prestare attenzione ai cosiddetti servizi accessori, come la polizza assistenza stradale. Questa è una delle garanzie accessorie più richieste nel mercato assicurativo, perché permette agli automobilisti di viaggiare più sicuri, soprattutto se si trascorre molto tempo in auto.

Cos'è la polizza assistenza stradale

La polizza assistenza stradale garantisce il recupero e l'eventuale traino del mezzo in caso di incidente o guasto, ciò permette di non dover fronteggiare costi aggiuntivi in caso di intervento di un carro attrezzi. Questo tipo di polizza assicurativa permette di viaggiare in maniera sicura, con la certezza di essere soccorsi in maniera tempestiva e 24 ore su 24.

La polizza assistenza stradale è particolarmente indicata per tutti quegli automobilisti che trascorrono gran parte del loro tempo in viaggio su strade extraurbane oppure autostrade, soprattutto se viaggiano per impegni di lavoro, inoltre è consigliata a tutti coloro che possiedono un veicolo datato e che per questo necessita di maggiori interventi di manutenzione. La polizza assistenza stradale si può rivelare una scelta molto prudente anche durante i periodi di vacanza, quando ci si allontana con la famiglia. Tuttavia, questo tipo di polizza assicurativa è consigliabile a tutti gli automobilisti, sicuramente perché permette di avere un notevole risparmio sul costo dell'assistenza stradale, che in caso di interventi notturni vede lievitare esponenzialmente i prezzi.

Cosa copre la polizza assistenza stradale

Oltre all'assistenza stradale la maggior parte delle compagnie assicurative include il traino del veicolo fino all'autofficina più vicina per ricevere assistenza specifica, esistono poi delle condizioni specifiche per ogni compagnia, come per esempio la definizione del raggio di chilometri entro i quale è tenuta ad intervenire (anche se spesso l'assistenza è illimitata sul territorio nazionale). In generale, la maggior parte delle polizze assicurative proposte dalle varie compagnie offre ai clienti la possibilità di inserire l'opzione dell'assistenza stradale senza pagare alcun sovrapprezzo, ci sono invece altre compagnie che propongono svariate tipologie di polizza assistenza stradale, che quindi si differenziano anche per i costi. Ogni compagnia assicurativa mette a disposizione un numero verde da contattare in causo di guasto o incidente stradale, è essenziale fornire aglio operatori tutte le informazioni necessarie per un'intervento veloce e mirato.

Alla polizza assistenza stradale è possibile affiancare tutta una serie di servizi aggiuntivi che permettono di personalizzare l'assistenza, ovviamente con una maggiorazione sul costo totale del prezzo. Sicuramente tra i servizi aggiuntivi più gettonati c'è l'invio di un'auto sostitutiva, che permette di limitare i disagi dell'incidente o del guasto alla propria auto. Molte compagnie assicurative offrono anche la possibilità del pagamento delle spese di pernottamento per gli interventi stradali che richiedono più tempo, oppure l'istallazione gratuita in comodato d'uso di un dispositivo satellitare che assicura un'assistenza immediata, grazie alla possibilità di localizzare il veicolo istantaneamente.

Questi dispositivi satellitari sono molto utili in caso di incidenti particolarmente gravi perché permettono di inviare istantaneamente una richiesta di soccorso all'ospedale più vicino, in modo da avere un'assitenza tempestiva a 360º. Alcune compagnie assicurative permettono di estendere tutti i vantaggi di una polizza assistenza stradale anche per chi viaggia al di fuori del territorio nazionale, offrendo così la possibilità di avere pezzi di ricambio per la propria auto anche per coloro che si recano all'estero. É bene prestare molta attenzione a leggere tutti i servizi aggiuntivi proposti dalle compagnie assicurative, per essere sicuri di fare la scelta più indicata per le proprie esigenze ed evitare che i costi aggiuntivi facciano lievitare abbondantemente la propria polizza assistenza stradale.