Tassa automobilistica regionale

La tassa automobilistica regionale, più comunemente conosciuta con il nome di bollo auto, è una tassa indiretta che deve obbligatoriamente versare ogni proprietario di un veicolo iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Sono tenuti al pagamento anche coloro che non utilizzano il veicolo su suolo pubblico, difatti il bollo auto è una tassa sulla proprietà e non sulla circolazione. Il bollo auto è un tributo regionale che bisogna pagare ogni anno e il costo varia a seconda della regione di residenza e del veicolo posseduto.

La tassa automobilistica regionale deve essere versata entro una determinata scadenza che solitamente corrisponde al giorno di immatricolazione del veicolo al PRA, per pagarla si ha tempo fino all'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza, se non è stato previsto diversamente dalla regione di residenza.

Il bollo auto può essere versato scegliendo diverse modalità di pagamento:

  • agenzie pratiche auto;
  • online accedendo al sito ACI o presso le delegazioni ACI presenti sul territorio nazionale;
  • tabaccai convenzionati con Lottomatica;
  • istituti bancari o uffici postali, se previsto dalla regione di residenza.

Nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna è previsto un'unica modalità di pagamento, presso l'Agenzia delle Entrate- Ufficio Riscossione Tributi o con bollettino precompilato in alcuni uffici postali convenzionati.

Il costo della tassa automobilistica regionale, come abbiamo sottolineato, varia in base alla regione di residenza e al modello del veicolo. In generale, per conoscere il costo della tassa automobilistica regionale bisogna considerare la potenza del veicolo, i cavalli e la classe ambientale di appartenenza (Euro 0,1,2,3,4,5,6); queste informazioni possono essere facilmente reperite sulla carta di circolazione. Il costo del bollo auto dipende anche dalla regione di residenza, quindi il calcolo dovrà essere effettuato o presso l'agenzia pratiche auto o tramite alcune piattaforme online. Si può usare anche il calcolatore ufficiale dell'Agenzia delle Entrate che vi permette, dopo aver inserito tutti i dati del vostro veicolo, di avere una stima precisa del costo annuale della tassa automobilistica regionale.