Assicurazione bagaglio

Per bagaglio si intende, oltre alla valigia trasportata durante il viaggio e al suo contenuto, i capi di abbigliamento indossati dall’assicurato, gli eventuali articoli sportivi e gli oggetti per l’igiene personale, il materiale fotocineottico e in generale l’insieme degli effetti personali portati con sé. I danni coperti da un’assicurazione viaggio e che riguardano possibili disguidi relativi al bagaglio sono i seguenti.

  • Ritardata consegna del bagaglio: l’assicurazione viaggio predispone un rimborso per le spese dovute alla mancata riconsegna del bagaglio in tempi ragionevoli, in seguito alla quale l’assicurato si è visto costretto ad acquistare beni di prima necessità che altrimenti avrebbe avuto immediatamente a propria disposizione.
  • Furto e distruzione del bagaglio: in caso di furto o distruzione del bagaglio viene pagato dall’assicurazione un indennizzo, fatta eccezione per i casi in cui non siano stati tenuti accorgimenti ragionevoli per il recupero e il rintracciamento dello stesso.