Allestimento auto

Come puoi facilmente capire anche dal nome, l'allestimento del veicolo riguarda la macchina stessa. In modo particolare, questo concetto influisce sulla polizza assicurativa, poiché può diminuire oppure aumentare il premio da pagare. Nel concetto di allestimento del veicolo rientrano non solo i dati tecnici dello stesso, ma anche gli eventuali extra. In modo particolare, nel concetto rientra la cilindrata del veicolo, che rappresenta uno degli elementi più importanti per la polizza. Difatti, i veicoli con una cilindrata maggiore richiedono un premio da pagare più alto, poiché nel caso di un sinistro la compagnia assicurativa sarebbe tenuto a versare al cliente un premio più cospicuo rispetto alle macchine a minor cilindrata.

Inoltre, nel complesso dei dati che si trovano sotto la denominazione di allestimento del veicolo, troviamo anche l'alimentazione dello stesso. Volente o nolente, quest'informazione risulta fondamentale per capire meglio come calcolare il premio. Alcune tipologie di alimentazione richiedono un premio da pagare inferiore rispetto alle altre. Ovviamente, più cara è la macchina e più il cliente dovrà versare nelle casse dell'azienda assicurativa se vuol essere risarcito qualora si verificasse un sinistro. Prima ancora di concludere un qualsiasi contratto assicurativo, ti conviene chiedere all'azienda come viene calcolato il premio in relazione all'alimentazione della macchina

Tra gli altri dati a cui si presta attenzione spiccano i KW oppure i cavalli a vapore, che sono un po' il sinonimo di potenza della macchina. Anche in questo caso il discorso è molto simile a quello che abbiamo già illustrato per quanto concerne la cilindrata. Le macchine con più cavalli, quelle più potenti, costano di più. Quindi anche il premio da pagare sarà più alto.

Infine occorre ricordarsi di un altro dato che spesso viene trascurato: gli optional di serie presenti sul veicolo. Ovviamente, più optional sono presenti sulla macchina e più crescerà il premio che bisognerà pagare. Prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto assicurativo, l'azienda valuta opportunamente tutti questi fattori e in base agli stessi definisce il premio che dovrai pagare.