All Risks

La copertura All Risks, come puoi ben capire anche dal nome, interviene proprio per coprire tutti i rischi possibili di un'assicurazione. Altresì essa viene chiamata con il nome di All-in One: hai tutti i servizi dell'assicurazione grazie alle varie clausole incluse nel contratto stesso. In questo modo non devi nemmeno preoccuparti di far verificare il contratto a un professionista, in quanto sarà di già tutto incluso. Semplice, no? Non a caso si tratta di una delle migliori soluzioni che ultimamente vengono adottate nel settore delle assicurazioni.

Il vantaggio principale di questo tipo di contratto è che puoi avere tutto a portata della tua mano. Non devi compiere altre operazioni: il tutto lo hai di già, devi solo allungare la mano e prendere quello che ti spetta. Semplice, no? Volendo, puoi, ovviamente, aggiungere anche altre clausole e condizioni al tuo contratto. Alla fine dei conti, ciò che viene preso di mira è semplicemente il tuo desiderio. Ricordati, però, che ogni cosa si paga e questo vale in modo particolare per le assicurazioni.

La dicitura All Risks viene adottata soprattutto nel caso di quelle polizze, che prevedono la possibile coesistenza di numerose garanzie prestate con un solo contratto. Un esempio banale? La solita polizza All Risks di cui si coprono i gioiellieri o i costruttori edili. Questi sono spesso esposti a una vasta gamma di rischi. La cosa comporta una specie d'inversione dell'onere della prova. Non è più l'assicurato, bensì l'assicuratore che deve provare che la copertura di un rischio non è indicata nel contratto della polizza. Ancora più specificatamente si può dire che questo sistema rappresenta l'opposto del sistema dei rischi nominati. Forse non lo sai, ma questo sistema sono coperti SOLO i rischi che sono espressamente nominati nella polizza.

Insomma, se vuoi sottoscrivere una polizza, prova a chiedere all'azienda se sono disponibili per realizzare una polizza All Risks. Molte compagnie assicurative accettano quest'opzione a mano leggera, anche perché l'aumento dei rischi da cui coprire comporta un aumento del premio da pagare.